Vai direttamente al contenuto
Quando si viene coinvolti in un incidente stradale bisogna avere bene a mente qual è la procedura di risarcimento all’assicurazione. Andiamo dunque a vedere come muoversi in queste situazioni.
Cosa fare in caso di sinistro stradale
Capiamo subito cosa fare in caso di sinistro stradale. In primo luogo si deve compilare il modulo CAI, la constatazione amichevole di incidente. Questo va indirizzato alla propria compagnia e a quella del veicolo che si ritiene responsabile del veicolo. Tale procedura deve essere fatta entro tre giorni dall’incidente dal conducente del mezzo coinvolto o, se si tratta di una persona diversa, dal proprietario dello stesso. È consigliabile che la sottoscrizione del modulo avvenga da entrambi i conducenti per assicurare che vi sia una maggiore attendibilità dei fatti. Attenzione tuttavia al fatto che l’altro guidatore, seppur non possa rifiutarsi di fornire le proprie generalità, può evitare di firmare la constatazione amichevole.
Come fare la richiesta di risarcimento da sinistro stradale
Dopo aver visto cosa fare in caso di incidente con l’auto, approfondiamo il tema della presentazione della richiesta di risarcimento. Questo diritto può essere esercitato entro due anni dall’evento. La procedura di risarcimento all’assicurazione varia in base al tipo di sinistro. Può essere diretto o ordinario, ma in entrambi i casi sarà necessario raccogliere alcuni dati fondamentali. Si tratta dei dati anagrafici degli assicurati, delle targhe dei veicoli coinvolti, degli estremi delle compagnie assicurative e delle generalità dei testimoni presenti sul luogo del sinistro. Inoltre si deve segnalare l’eventuale intervento da parte delle forze dell’ordine e il luogo in cui il perito può trovare il veicolo danneggiato per la perizia. Nel caso di risarcimento diretto i danneggiati sono tenuti a rivolgere la propria richiesta alla propria compagnia assicuratrice.
Come fare la richiesta di risarcimento ordinario
Se invece ci si trova a dover seguire la procedura di risarcimento all’assicurazione ordinaria, sarà ancora più importante ottenere il maggior numero di informazioni possibili sulla dinamica del sinistro. In queste circostanze, inoltre, il risarcimento alla controparte va chiesto alla compagnia assicurativa del soggetto a cui si imputa la responsabilità dell’incidente. Ciò deve avvenire attraverso una ricevuta con avviso di ritorno che contenga tutti i dati di cui sopra.
Quanto tempo passa per essere risarciti dall’assicurazione?
Una volta ricevuta la richiesta, la procedura di risarcimento dell’assicurazione stabilisce che la compagnia sia tenuta a rispondere entro precisi limiti. Parliamo di 90 giorni nel caso di lesioni personali e 60 giorni qualora vi fossero danni a veicoli o cose. Queste tempistiche si abbassano a 30 giorni per danni ai veicoli o cose se il modulo di denuncia del sinistro è sottoscritto da entrambi i conducenti coinvolti nell’incidente. A questo punto se il danneggiato accetta la somma offerta dall’assicurazione, allora il pagamento avverrà entro 15 giorni dalla ricezione della sua comunicazione di accettazione. Nel caso in cui l’impresa assicurativa rifiuti di pagare, invece, è facoltà delle persone coinvolte intraprendere un’azione giudiziaria. Per tale eventualità ci si può rivolgere ai professionisti di Studio9 che saranno al vostro fianco accompagnandovi passo dopo passo.