Cosa fare in caso di Incidente senza cintura
In auto è tassativo dover indossare le cinture di sicurezza. Se questo non avviene, oltre a rischiare gravi conseguenze in caso di incidente stradale, si va incontro anche a sanzioni pecuniarie notevoli e non solo. Vediamo nel dettaglio cosa accade.
E’ obbligatorio indossare le cinture di sicurezza?
In base all’articolo 172 del Codice della Strada, chiunque circoli su veicoli dotati di cinture di sicurezza, è obbligato ad indossarle. Questa regola è in vigore dal 2006 e vale per il conducente e per i passeggeri, sia che si trovino sui sedili anteriori che posteriori. Chi non le ha e viene fermato dalle Forze dell’Ordine verrà sanzionato con multe che vanno dagli 81 ai 326 euro. Se invece si indossa le cinture di sicurezza ma in maniera così scorretta da inficiarne la reale funzione protettiva, le sanzioni vanno dai 40 sino ai 162 euro. Nel caso in cui si tratti di minorenni, le multe dovranno essere pagate dal guidatore stesso. Infine se uno stesso automobilista infrange la regola due volte nel giro di un biennio, la patente gli viene sospesa per un periodo che va dai 15 giorni ai due mesi.
Incidente mentre guidi senza cintura? Risarcimento decurtato
E se si è vittima di un incidente senza cintura? Gli eventuali danni fisici riportati a seguito dell’urto non saranno risarciti integralmente anche se non si aveva la colpa del sinistro. In queste circostanze, infatti, si applica il cosiddetto concorso di colpa. Il motivo è molto semplice: non avendo indossato gli appositi sistemi di sicurezza, si ha in parte contribuito a farsi del male. Per questo motivo i soggetti coinvolti in un incidente senza cintura non potranno chiedere all’assicurazione dell’auto il risarcimento danni integrale. Questa regola invece non vale per i danni conseguiti alla vettura che invece verranno rimborsati per intero. In pratica se si fa un incidente senza cintura si otterrà un risarcimento inferiore in proporzione al danno che si avrebbe avuto se si avesse rispettato l’obbligo. Sarà compito del giudice stabilire di quanto andrà decurtato il risarcimento. Scopri cosa fare in caso di incidente stradale.
Chiamaci!
Vuoi parlare con un Nostro Consulente per telefono? Contattaci e sarai richiamato nel corso della giornata.
ContattaciChi deve controllare il corretto uso delle cinture?
Come si legge nell’ordinanza n. 2531/19 della Corte di Cassazione del 30 Gennaio 2019, spetta al conducente del veicolo accertarsi se il passeggero viaggia senza cintura, sia esso seduto davanti o dietro. Se così non fosse, è sua la responsabilità sia a livello civile che penale. Attenzione inoltre al fatto che, oltre alle multe, si incorre anche nella decurtazione dei punti della patente se si è senza cintura. Nella fattispecie ci si ritroverà con cinque punti in meno. Misura che raddoppia per i neopatentati: venire sorpresi privi di dotazioni di sicurezza allacciate – oltre all’elevazione della sanzione pecuniaria – costerà ben 10 punti sulla patente per guida senza cintura. Finora abbiamo parlato del guidatore, ma se il passeggero è senza la cintura perde i punti? Se è maggiorenne no, ma la sanzione è a proprio carico e non a quello dell’automobilista. Se invece è minorenne, come detto, il responsabile civile delle sue azioni è il conducente che si vedrà comminare la sanzione e decurtare i punti della patente per non aver fatto rispettare la regola vigente.