Per richiedere il risarcimento danni all’assicurazione, nel caso si sia stati coinvolti in un incidente stradale senza avere la colpa, il primo passo è contattare la compagnia. A seconda dei casi, la propria o quella di chi ha commesso il sinistro. La gestione può essere fatta di persona, anche se,
Il patrocinatore stragiudiziale: chi è e che cosa fa
Il patrocinatore stragiudiziale è un professionista che si occupa di supportare i propri clienti al fine di poter ottenere, in ambito extra giudiziario, un risarcimento dei danni subiti. Questa figura è oggi riconosciuta a livelli legislativi ed è governata dalla relativa norma UNI, che determina i requisiti minimi che il
La Cassazione sdogana le micro permanenti senza esami strumentali
Finalmente una buona notizia nella materia dibattuta e controversa delle cosiddette micro permanenti. Con sentenza n. 18773 del 26/09/2016 la Corte di Cassazione è intervenuta a gamba tesa (a tutela – Deo gratias – degli interessi dei danneggiati) nel dibattito concernente la interpretazione degli ormai celeberrimi commi 3 ter e 3 quater
Paga il danno anche oltre il massimale l’assicurazione che risarcisce in ritardo
In materia di r.c.a., il danno derivante dal colposo ritardo nel pagamento da parte dell’assicurazione di quanto dovuto al terzo danneggiato non è rappresentato dai meri interessi di mora. L’istituto dovrà versare anche la maggior somma, anche oltre il massimale, pagata dall’assicurato proprio a causa del suo inadempimento. (Cass. ord.
Strada privata ma di uso pubblico: la manutenzione spetta al Comune
La Pubblica Amministrazione è tenuta a garantire la circolazione di veicoli e pedoni in condizioni di totale sicurezza non solo sulla pubblica via, ma anche sulle aree limitrofe, «atteso che è comunque obbligo dell’ente verificare che lo stato dei luoghi consenta la circolazione dei veicoli e dei pedoni in totale
Clausola Vessatoria Allianz
AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), provvedimento n. 26255/2016, pubblicato sul bollettino n. 46 del 27 dicembre 2016 Il caso Allianz S.p.A., a seguito di un protocollo firmato nel 2001 tra l’A.N.I.A. (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) ed alcune associazioni di consumatori, da vari anni ha inserito
Cinture di sicurezza: obbligatorie anche dietro
L’art. 172 Codice Strada precisa che il conducente ed i passeggeri dei veicoli muniti di cintura di sicurezza hanno l’obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. L’obbligo vige per conducenti e passeggeri di autovetture, autoveicoli destinati al trasporto di cose, autobus e anche quadricicli leggeri dotati di carrozzeria chiusa
Micropermanenti senza riscontro strumentale
Finalmente una buona notizia nella materia dibattuta e controversa delle cosiddette micropermanenti. Con sentenza n. 18773 del 26/09/2016 la Corte di Cassazione è intervenuta a gamba tesa (a tutela – Deo gratias – degli interessi dei danneggiati) nel dibattito concernente la interpretazione degli ormai celeberrimi commi 3 ter e 3 quater
Danno da fermo tecnico
Secondo la più recente impostazione giurisprudenziale (v. Cass. 2070/14), nel c.d. danno da fermo tecnico sono ricomprese sia le spese che il proprietario ha dovuto sostenere per l’impossibilità materiale dell’utilizzo del mezzo durante la sosta forzosa in officina (bollo auto, assicurazione, etc.), sia tutte le più svariate ed eventuali voci
La responsabilità nei tamponamenti a catena
In caso di tamponamento la responsabilità viene normalmente addebitata al veicolo che ha dato luogo al tamponamento, poiché l’art. 141 CDS afferma che “è obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e