Chi paga in caso di incidente con macchina senza assicurazione?
Guidare una macchina senza assicurazione è un reato che è punibile con una multa che va dagli 841 sino ai 3.287 euro. In più può scattare il sequestro del mezzo con relativo trasporto e deposito in luogo non aperto alla circolazione. Questo comportamento può anche riflettersi negativamente sugli altri automobilisti nel momento in cui si provoca un incidente con un’auto non assicurata. Ecco nel dettaglio cosa succede.
Cosa fare in caso di incidente con un’auto non assicurata?
Vediamo in primo luogo come muoversi se si ha un sinistro causato da un’auto senza assicurazione che ha dunque la colpa dell’incidente. La richiesta di risarcimento danni per il veicolo e di quelli fisici riportati da conducente e passeggeri deve essere fatta con le giuste modalità ed entro scadenze precise. Appena è avvenuto il sinistro occorre compilare il modulo di Constatazione Amichevole. Questo ovviamente non ai fini risarcitori, quanto per entrare in possesso dei dati anagrafici della controparte che ha la macchina senza assicurazione, compresi anche il numero della patente e di targa. Fondamentale è poi ricostruire la dinamica ed acclarare la responsabilità dell’incidente con l’auto non assicurata. Se l’altro automobilista si rifiutasse di fornire tutto ciò, è bene allertare immediatamente le forze dell’ordine.
Rivolgersi al Fondo delle Vittime della Strada
Rivolgersi al Fondo delle Vittime della Strada
Chi è vittima di un incidente con un’auto senza assicurazione può rivolgersi al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. È lo strumento cui ci si può affidare per ottenere il risarcimento del danno causato in un sinistro da una macchina senza assicurazione. È stato instituito dalla Consap che si finanzia con l’ausilio di un prelievo del 2,5% su tutti i contratti Rc auto sottoscritti dagli automobilisti. Dopo la liquidazione del sinistro al danneggiato, il Fondo delle Vittime della Strada procede a rivalersi nei confronti del responsabile del danno. Lo stesso interverrà anche nel caso in cui il sinistro fosse per colpa di un’auto senza assicurazione e senza targa. Per queste situazioni subentra anche il problema del fatto che il mezzo non può essere identificato.
Chiamaci!
Vuoi parlare con un Nostro Consulente per telefono? Contattaci e sarai richiamato nel corso della giornata.
ContattaciInviare la richiesta di risarcimento al Fondo delle Vittime della Strada
Per ottenere il completo ristoro è tuttavia necessario avanzare una richiesta di risarcimento danni presso il Fondo Vittime della Strada, scaricando e compilando il modulo apposito fornito dal sito Consap. È necessario allegare copia del documento d’identità del richiedente e documentazione che attesti i danni materiali riportati e le eventuali lesioni personali. La lettera di richiesta di risarcimento danni può essere inoltrata a mezzo PEC o per posta ordinaria con raccomandata A/R. Il termine per l’invio di suddetti documenti è di due anni dal giorno in cui si è verificato il sinistro.
Assistenza in caso di incidenti stradali: a chi rivolgersi
Come avrete capito, ritrovarsi coinvolti in un incidente con un’auto non assicurata comporta dover far fronte a procedure complesse. Per questo motivo per qualsiasi consulenza e aiuto è bene rivolgersi a professionisti del settore come Studio9. Gli esperti che compongono il team faranno da tramite per tutta la parte amministrativa, legale e medica senza lasciarvi mai soli in questo momento difficile.