Vai direttamente al contenuto
In ambito di processi civili il termine “perizia stragiudiziale” è piuttosto ricorrente. Cosa s’intende con questa espressione? La perizia stragiudiziale è una relazione tecnica che riporta le motivazioni del contenzioso, la spiegazione della dinamica e dell’andamento dei fatti più rilevanti, le motivazioni che hanno mosso all’azione e i danni eventualmente subiti con relativa stima economica. Questo documento rappresenta comunque un semplice indizio, non assume cioè facoltà di prova.
Perizia giurata
La perizia giurata, conosciuta anche come perizia asseverata con giuramento, è una relazione che, oltre ad essere sottoscritta dal tecnico, riporta anche in calce una specifica formula di giuramento, il cui fine è dichiarare di “aver bene e fedelmente adempiuto alle funzioni affidategli al solo scopo di far conoscere la verità”. Il perito renderà direttamente questo documento al cancelliere di un ufficio giudiziario o a un notaio .
Perizia giurata di stima
Esistono diversi tipi di perizie (giurate o meno); una di esse è la perizia giurata di stima, ovvero un’analisi in ambito tecnico-economico effettuata da periti esperti. La stima ha quindi l’obiettivo, per esempio, di attribuire un valore economico a particolari beni, definire la proprietà dei beni immobili o determinare la conformità di un bene a determinati parametri. Questo tipo di perizia viene richiesta principalmente in tema di costituzione di società, per la valutazione dei conferimenti.
Perizia asseverata
Differente dalla perizia giurata è la perizia asseverata. In quest’ultimo caso il perito è abilitato ed iscritto regolarmente ad un apposito Albo professionale. Per questi motivi, nel momento in cui il tecnico sottoscrive una perizia, questa ricade sotto la sua completa responsabilità, mettendolo in condizione di rispondere anche penalmente per eventuali falsi ideologici o materiali.